COMUNICATO FINALE

Dal 2005 il Centro Culturale “E. Mounier” di Acqualagna (PU), organizza un evento improntato sul binomio sport-educazione, dal titolo: “Lo sport è bellezza… educhiamo lo sguardo” , con il quale chiediamo di condividere due giornate insieme e i primi a volerle vivere siamo noi organizzatori, avendo l’opportunità di metterci in gioco.

Undici anni fa, quando movemmo timidamente i primi passi, nessuno poteva immaginare che l’iniziativa avrebbe assunto queste proporzioni.
E’ stato come vedere qualcosa crescere senza che la nostra volontà ne determinasse l’esito.

La manifestazione, fatta di tanti momenti (incontro inaugurale del sabato mattina, la convivialità durante la quale le squadre pranzano insieme, il gioco e il divertimento per i ragazzi che disputano i triangolari, la S.Messa come gesto di ringraziamento delle giornate vissute…), infatti, si muove attraverso una dinamica e una dimensione che non sono frutto di una organizzazione, ma di una disponibilità.
E’, principalmente, un gesto di accoglienza, reso possibile dalle tante persone disposte ad accogliere, dare, sostenere ed offrire.
Non esiste organizzazione che non nasca dalla disponibilità ripetuta; attraverso questo gesto siamo educati a vivere la disponibilità che serve nella vita, nel calcio e nel lavoro.

La riconoscenza e la gratitudine delle squadre partecipanti, sono state il riscontro oggettivo che ha incoraggiato, stimolato, migliorato ogni aspetto della manifestazione.
Il binomio “educazione-sport” sembrava azzardato, ma si sta rivelando una necessità con cui confrontarsi, di cui nessuno può fare ameno, avendo a cuore il destino dei nostri ragazzi.

Un grazie particolare voglio rivolgerlo alle Società sportive che hanno partecipato, poiché senza la Vostra presenza, entusiasmo e coinvolgimento, si sarebbe interrotta ogni continuità.
Grazie!

Antonio Cencioni
Presidente centro culturale E.Monuier